mercoledì 10 marzo 2010

Cittadella del cinema a Milano entro il 2015

Zoom sulla riqualificazione del complesso Ex Manifattura Tabacchi a Milano

Il Progetto

L’intervento di riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi di Milano, situato tra Viale Fulvio Testi-Viale Suzzani-Via Esperia-Via S. Monica in un area di circa 80.000 mq e in prossimità della grande area della Bicocca, prevede l'insediamento di edifici dedicati sia a funzioni private che pubbliche.

Per quanto riguarda la parte pubblica si tratta anche del progetto della Cittadella del Cinema e della Cultura che prevede l'insediamento di un Centro Sperimentale di Cinematografia per la fiction e la pubblicità (unica scuola di eccellenza cinematografica in Italia) nonché le Scuole Civiche del Cinema e un Polo cine-audio-visuale.
Rendering dell'area:

L’area, di proprietà della jv Pirelli RE/Fintecna (con una quota del 50% ciascuno) che agisce in qualità di developer, ha un’estensione di circa 83.700 mq e prevede
l’insediamento di un mix di funzioni private e pubbliche: circa 54.000 mq sono destinati afunzioni private - residenza per circa 33.000 mq, commercio per circa 8.500 mq, destinazionicompatibili per circa 6.500 mq- e oltre 29.000 mq a funzioni pubbliche.

Un’importante serie di funzioni pubbliche troverà spazio nel cuore centrale del comparto, esull’asse della Galleria Centrale: il Centro Sperimentale di Cinematografia per la fiction e la pubblicità, l’unica scuola di eccellenza cinematografica in Italia; le Scuole Civiche del Cinemae un Polo cine-audio-visuale della Regione Lombardia, che configureranno una piccola Cittadella della Multimedialità. Tra le funzioni di interesse generale, anche un centro
anziani del Comune di Milano, un asilo, la caserma dei Carabinieri (già presente nell’area),residenze per studenti e strutture ricettive. E’ prevista inoltre la realizzazione di un fabbricato di edilizia residenziale convenzionata e di parcheggi.

Nessun commento:

Posta un commento