martedì 23 marzo 2010

Milano: Nuovo piano per Isola-Lunetta

Il progetto porta la firma dell’architetto Stefano Boeri

Il progetto in breve
Il progetto è stato composto con l’obiettivo di contribuire ad una valorizzazione delle attività culturali del quartiere. In questo senso sono state approfondite le iniziative già presenti nell’Isola identificando una serie di edifici destinati a funzioni culturali e civiche che possano favorire lo sviluppo delle risorse già attive oltre all’introduzione di nuove forme di collaborazioni con primari enti ed istituzionali culturali milanesi ed internazionali.

Uno dei temi dominanti del progetto è il tema ambientale. Infatti il verde di quartiere passerà dai circa 16.250 mq attuali ai circa 18.000 mq del progetto. Inoltre il quartiere sarà direttamente connesso al grande parco della "Biblioteca degli Alberi" andandosi dunque a collegare con il progetto Garibaldi-Repubblica.
Si verrà così a creare la più grande area pedonale di Milano che dall'Isola Lunetta si estenderà fino a Corso Como e Piazza della Repubblica, passando appunto per la Biblioteca degli Alberi, la Città della Moda e attraverso nuovi percorsi pedonali e piste ciclabili, senza dover mai attraversare una strada.

Caratteristiche del progetto
Oltre agli spazi residenziali, del commercio e del terziario il progetto prevede la creazione di un nuovo giardino pubblico, di circa 10.500 mq (integrato da altri due parchi pubblici della Fondazione Riccardo Catella e della Nuova Stecca), che sarà connesso alla Biblioteca degli Alberi attraverso Via De Castillia.
Questa via verrà interamente riqualificata: verranno salvaguardati e tutelati gli edifici storici che costituiscono il patrimonio culturale e architettonico del quartiere, gli spazi pubblici verranno invece sottoposti ad un'importante opera di riqualificazione della pavimentazione, dell'illuminazione e dell'arredo urbano in generale.

Sono previste due strutture di carattere pubblico:
- Fondazione Riccardo Catella, ospiterà spazi espositivi e culturali su una superficie di 1.500 mq e sarà integrato da un parco pubblico di 4.000 mq;
- La Nuova Stecca, ospiterà associazioni culturali, artigiani e artisti su una superficie di 1.000 mq e sarà integrato da un parco pubblico di 3.800 mq;
- Casa della memoria

Sul quartiere di Isola Lunetta svetterà il grattacielo di 100 metri e, per i servizi all'avanguardia, sarà disponibile anche un giardino interamente wireless nel quale chiunque potrà collegarsi ad internet senza fili.

Nessun commento:

Posta un commento