venerdì 12 marzo 2010

Progetto CityLife

Zoom sul progetto Citylife in corso di realizzazione a Milano, entro 2015

Il progetto in breve

E' uno dei progetti con il più forte impatto visivo per via dei suoi tre grattacieli che portano tre firme d'autore come quelle di Hadid, Libeskind e Isozaki. Il progetto si inserisce nella riqualificazione dell'area ex-fiera, che è stata lasciata in seguito allo spostamento delle attività fieristiche nel nuovo polo di Rho-Pero firmato da Massimiliano Fuksas.

Si tratta di un progetto di respiro internazionale che assurge a simbolo della civiltà globalizzata. È quanto si evince dalle parole dello stesso Libeskind, che ritiene il progetto rappresenti “Milano come portale per l’Europa”. Idea che intende suggerire una molteplicità di funzione ed una connettività del sito all’interno di un autentico quartiere. È questa l’idea che sarebbe alla base della progettazione del parco: vasti spazi pubblici insieme ad aree di svago e gioco attorno alle residenze. Le tre torri sono invece destinate a diventare uno dei nuovi simboli della città nel mondo, come è stato dimostrato dal forte interesse che il progetto ha destato anche all'estero.


Caratteristiche del progetto

Il progetto vincitore prevede la realizzazione di un parco di 90.000 mq (attraversato da un naviglio), il Museo dell'Arte Contemporanea (firmato da Daniel Libeskind). Lo spazio restante sarà dedicato a palazzi residenziali (1.300 appartamenti per una superficie di circa 140.000 mq con palazzi alti anche 20 piani) e ai tre grattacieli principali già ribattezzati il dritto, lo storto, il curvo:

- Il dritto

Architetto: Arata Isozaki.
Caratteristica principale: l'edificio è un parallelepipedo perfetto.
Altezza: 218 m.

- Lo storto

Architetto: Zaha Hadid.
Caratteristica principale: l'edificio è ritorto su sé stesso.
Altezza: 185 m.

- Il curvo

Architetto: Daniel Libeskind
Caratteristica principale: l'edificio è curvo a forma di vela.
Altezza: 170 m.
Site web

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io adoro i grattacieli e anke se Milanoa me sembra un pò malinconica questa grattacieli la risvegliano, sn bellissimi tipo quelli di Dubai !!

Anonimo ha detto...

Si vede che di architettura te ne intendi poco poco....

a Dubai non hanno intorno splendide villette segno della Milano Napoleonica, oppure angoletti con ancora le vecchie casette di ringhiera....milano non è ne il dubai, ne New York....aggiungerei per fortuna!

Ti sei mai chiesto come mai ne a Parigi ne a Londra in centro vedi Grattacieli?

Ecco, prova a domandartelo....

Anonimo ha detto...

si ma questo non è il centro di milano.e a londra sono pieni di grattacieli,pure a un passo dagli edifici storici.A parigi ha fatto una scelta alternativa:hanno creato un intero quartiere ultramoderno,conosciuto come la defense,apppena fuori dal centro

Posta un commento