
La Giunta comunale ha approvato il Piano della Qualità Urbana che contiene le indicazioni per l’incremento del verde cittadino, il riordino dei manufatti di arredo urbano, la tutela e la valorizzazione di ambiti monumentali e di pregio. Il documento è corredato da un “abaco" degli arredi e dei sistemi verdi e da un manuale per la pianificazione e costruzione dei “Raggi Verdi".
“Il Piano della Qualità Urbana – spiega l’assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo - è un documento complesso che ha richiesto un grande impegno. Il lavoro è iniziato nel 2007 con un censimento dell’esistente ed è arrivato a definire i criteri e gli oggetti d’arredo per la città". “L’obiettivo del piano è ambizioso – aggiunge l’assessore - da un lato procedere al riordino dell’esistente, dall’altro proporre soluzioni per il futuro".
“Era necessario stabilire delle linee guida affinché, nella costruzione del verde e del grigio in città, si raggiungano obiettivi di qualità fondamentali per una grande metropoli come Milano che, grazie a questo Piano, diventerà più bella e più funzionale".
Nessun commento:
Posta un commento