lunedì 8 marzo 2010

Raggi verdi: Milano verde entro Expo 2015

Raggi Verdi a Milano entro expo 2015

I Raggi Verdi sono un progetto promosso dal Comune di Milano - Settore Sviluppo del Territorio e Settore Arredo, Decoro urbano e Verde per una nuova rete di percorsi pedonali e ciclabili che arricchisce di verde il tessuto urbano: ciò per migliorare gli spostamenti nella città e la vita quotidiana di tutti i cittadini.

Carlo Masseroli, Assessore Sviluppo del Territorio e Maurizio Cadeo, Assessore Arredo, Decoro urbano e Verde così illustrano il nuovo progetto:

"Se nell'immaginario collettivo Milano non è una città verde, il nuovo progetto dei Raggi Verdi diventa fondamentale per la costruzione di una nuova immagine di Milano. Occasione per ripensare la città nella dimensione fisica dello spazio pubblico. Questo significa, ad esempio, che quando si parlerà di verde non si parlerà di singoli frammenti isolati, ma si parlerà di una strategia per la città: di una cerchia verde e di raggi che possano mettere a sistema i Nove Parchi che circondano il territorio urbano milanese con il centro della città. Un progetto per la città, per i suoi cittadini, per Milano in corsa per l'Expo 2015."

I Raggi Verdi saranno spazi lineari ombreggiati da migliaia di alberi, dove sarà possibile passeggiare, oziare, correre, andare in bicicletta godendo del verde già presente e programmato sul territorio urbano: un giardino, una piazza alberata, un parco di quartiere, un grande parco urbano.
Il progetto è nato da AIM - Associazione Interessi Metropolitani con lo Studio Land e con la collaborazione di AISTP, ed è stato proposto al Comune di Milano che lo ha accolto tra i suoi programmi da sviluppare per la città di Milano.
Il progetto prevede all'inizio 8 Raggi Verdi di una lunghezza media tra i 7 e i 12 Km lineari: ogni Raggio, partendo dal centro della città, arriva a uno dei grandi parchi urbani o della cintura milanese.
Comune di Milano

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sperem...magari veder biciclette che volano sulle circonvallazioni senza fermarsi altrimenti nulla cambia con il presente! fare i ghirigori sulle piste ciclabili presenti non porta ad usarle e poi è normale che si preferisce il margine destro della strada vedi corso Lodi più che pista ciclabile un marciapiede a modo parcheggio auto e in Corvetto pista nuova coperta a mercato con le bancarelle sopra che spreco...impariamo a copiare da chi a fatto meglio di noi..è funziona vedi Copenaghen

Anonimo ha detto...

vorremmo cominciare a vedere qualcosa di tangibile!!!

Posta un commento