sabato 6 marzo 2010

Progetto Linea 4 Milano

Da Est a Ovest in meno di 20 minuti con la nuova Linea 4
La nuova linea M4 collegherà l'Aeroporto di Linate, il centro città e il quartiere Lorenteggio lungo un percorso totale di circa 15 km. La costruzione della linea è stata divisa in lotti funzionali e, a parte il primo lotto che riguarda la realizzazione del deposito [posizionato presso il capolinea ovest, in zona Ronchetto sul Naviglio], gli altri due saranno le tratte funzionali San Cristoforo-Crocetta e Crocetta-Linate.


La prima tratta che verrà costruita [7,5km] è quella che dalla fermata San Cristoforo, in corrispondenza con la linea Suburbana S9, porta nella zona dell'Università Statale e del Policlinico. Una curiosità: la stazione terminale [provvisoria] di Crocetta sarà costruita a circa 300 metri dall'omonima fermata sulla linea M3. Ciò significa che ci sarà la necessità di realizzare anche lunghi tunnel pedonali di collegamento, probabilmente provvisti di tapis-roulant. L'altra corrispondenza con la rete esistente sarà a Sant'Ambrogio, a servizio anche dell'Università e del Museo Nazionale Della Scienza E Della Tecnologia.
La caratteristica di questa linea è quella di essere progettata [come la M5] per funzionare in modo completamente automatizzato e i treni, viaggiando senza conducente, avranno una frequenza elevata e saranno in grado di smaltire un volume di traffico pari a circa 13000 pax/ora/direzione.
Le banchine, lunghe circa 55 metri, saranno protette dai binari grazie a porte scorrevoli che si apriranno solo in presenza del treno in stazione.

Fonte: www.msrmilano.com

Nessun commento:

Posta un commento