giovedì 22 aprile 2010

La Darsena torna ai milanesi

Il Sindaco Moratti: "Restituiamo l'area alla città. Subito i lavori di riqualificazione". L'assessore Simini: “Con la sentenza esecutiva accertamenti sullo stato delle sponde e dell’area”

Con la sentenza odierna la 1ˆ sezione del Tar Lombardia si è pronunciata respingendo il ricorso proposto dal Progetto Darsena s.p.a. per l’annullamento del provvedimento del Comune di Milano. L’Amministrazione, in data 16 ottobre 2009, aveva infatti disposto la decadenza dell’aggiudicazione con conseguente risoluzione, per inadempimento del concessionario, della convenzione sottoscritta in data settembre 2004 per la progettazione, costruzione e gestione di una parcheggio pubblico sotterraneo tra viale Gorizia e viale Gabriele D’Annunzio.
“Questo – ha commentato il Sindaco Letizia Moratti – è un giorno importante per Milano e i suoi cittadini. Inizieremo a lavorare subito per restituire la Darsena alla città. La sentenza del Tar conferisce una vittoria importante all’Amministrazione che si è spesa con grande impegno per riconsegnare quest’area, patrimonio storico della città, ai milanesi. Un’area di grande valore alla quale daremo finalmente il decoro che merita”.
“La sentenza di merito – ha affermato l'assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Bruno Simini – quindi esecutiva, del Tar Lombardia, respinge il ricorso del concessionario del parcheggio in Darsena e corona così il lavoro di tanti mesi, premiando un metodo che, da quando è stata istituita la Direzione Parcheggi due anni fa, è basato su chiarezza, trasparenza e rigore. Il Comune ha atteso rispettosamente il pronunciamento del Tribunale prima di rendere esecutivo il proprio provvedimento. Ma da oggi il concessionario non ha più alcun titolo per detenere l’area e si potrà finalmente voltare pagina”.
“Abbiamo atteso invano – ha proseguito Simini - per dei mesi una soluzione progettuale accoglibile. Alla fine siamo stati costretti a scegliere una soluzione radicale per il bene della città, perché non si poteva più aspettare”.
“In questi mesi – ha reso noto l’assessore - abbiamo lavorato a predisporre un progetto di riqualificazione e bonifica che possa finalmente restituire decoro a un’area importante della città che, nonostante i ripetuti appelli sia da parte nostra sia da parte di istituti ancor più autorevoli, è stata abbandonata all’incuria e al degrado. Da oggi non sarà più così”.
“Procederemo - ha concluso Simini – sin da subito con approfonditi accertamenti sullo stato delle sponde e dell’area, per verificare ogni ipotesi di intervento e poter scegliere la soluzione migliore e più rapida possibile”.
www.comune.milano.it

Nessun commento:

Posta un commento