martedì 13 aprile 2010

Un progetto per la parte sud di Milano

Il progetto prevede la valorizzazione di un’area strategica in fase di sviluppo come quella di Rogoredo-Montecity-SantaGiulia

Il complesso di via Pestagalli45 è un progetto Mixed Use che struttura edifici con funzione di terziario-direzionale intorno ad un’area commerciale di 9.000mq ed una torre a destinazione ricettiva di circa 5600mq. Il progetto valorizza l’area strategica a Sud-Est di Milano che, grazie alle trasformazioni delle infrastrutture, ai grandi interventi di Rogoredo-Montecity-Santa Giulia e al potenziamento dei trasporti, potrà diventare una delle principali aree a destinazioni terziario – amministrative della città.
La stazione di Rogoredo, già oggi stazione dell’Alta Velocità, è diventata la vera Porta Sud di Milano: grazie al sistema del passante ferroviario, alla linea metropolitana, alla vicinanza all’Autostrada del Sole e alla tangenziale Est, è uno dei principali nodi di interscambio della città e del Nord del paese.

L’intera area è oggetto di una radicale trasformazione urbanistica e la città ha dato avvio ad un ulteriore processo di investimenti infrastrutturali: il grande Progetto Santa Giulia è in fase di attesa, mentre nell’intorno si sono conclusi diversi sviluppi residenziali e centri direzionali, come la nuova sede italiana di Sky. I moderni quartieri di Rogoredo-Montecity e Santa Giulia si collocano in un contesto in continua trasformazione in cui il complesso Pestagalli45, nascendo dalla trasformazione di un’area industriale e ridisegnando un tassello di città ad oggi mancante, è in grado di ricucire il tessuto urbano della zona oggi di fatto incompleta.

Gli spazi di relazione generano percorsi dinamici e relazioni urbane. Pestagalli45 si distingue per l’offerta di spazi protetti ed accoglienti. Gli accessi all’area sono contraddistinti da importanti spazi pubblici e luoghi di incontro: l’ingresso da via Manzù è una piazza urbana concepita per facilitare il collegamento con il quartiere e come spazio di aggregazione sociale e di relazione con il contesto esterno. Gli ambiti direzionale e commerciale, condividendo gli spazi all’aperto ad uso pubblico, mostrano un linguaggio comune: materiali, rapporto tra le masse, trasparenza e verde urbano dialogheranno per trasmettere accoglienza, apertura verso l’esterno e relazione.

Riconoscibilità. Il complesso dialoga con le volumetrie del contesto: il fronte occidentale in direzione del nuovo quartiere di Rogoredo – Montecity si mostra con un’unitarietà di linguaggio unica e dinamica dove il profilo basso dei volumi delle strutture commerciali caratterizzate dal tetto verde, si eleverà in corrispondenza della torre di via dei Pestagalli, segno distintivo unico del complesso e visibile fin dall’uscita della metropolitana.
Il progetto è a cura di Lombardini22, così come loro sono i testi e le foto.

Nessun commento:

Posta un commento