giovedì 13 maggio 2010

A Milano arrivano i Bersaglieri

Al via la 58esima edizione del raduno dell’associazione nazionale dei Bersaglieri. Centomila fanti piumati invadono Milano con un ricco programma che si protrarrà per tutto il fine settimana.

L’inaugurazione? Mercoledì 12 maggio alle 14 con la Mostra dei Bersaglieri allestita al Museo del Risorgimento a Milano. Il primo momento solenne del raduno è previsto per venerdì 14 maggio alle 11, con la cerimonia dell’alza bandiera e la deposizione della corona al monumento al Bersagliere in piazza Duomo.
“Milano è orgogliosa di ospitare un appuntamento così significativo- spiega Massimiliano Orsattil, assessore al Turismo Marketing Territoriale, Identità -,che sono certo oltre a far segnare un afflusso importante di partecipanti saprà catalizzare l’attenzione degli stessi milanesi, da sempre affezionati ad un Corpo così rappresentativo delle nostre Forze Armate.” Una tre giorni ricca di sfilate, concerti di fanfare e esibizioni ginnico-militari, che trascinerà la metropoli lombarda in un clima di rievocazione, e al contempo di attualità, circa la tradizione e la presenza del Corpo dei Bersaglieri nelle missioni nazionali ed estere.
Il programma - I festeggiamenti si apriranno Mercoledì 12 maggio alle ore 8.30 con un’esposizione filatelica dedicata al Corpo, presso il Palazzo delle Poste di Via Cordusio 4, mentre alle ore 14.30 il Museo del Risorgimento inaugura un’intera mostra atta a raccontare la storia dei Bersaglieri dal 1836 ad oggi. Venerdì 14 maggio alle ore 10.30 il Vice Sindaco Riccardo De Corato accoglie a Palazzo Marino il Medagliere Nazionale dell’Associazione Bersaglieri, accompagnato dalle immancabili fanfare. Nel pomeriggio del 12 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 con partenza da Foro Bonaparte, due fanfare a bordo di bus scoperti animeranno le vie della città. La giornata si conclude alle ore 20.30 presso il Teatro dal Verme di Via S. Giovanni sul Muro, 2 dove 4 fanfare si esibiranno in un suggestivo concerto con ingresso gratuito sino ad esaurimento posti. La giornata di Sabato 15 si apre con 4 fanfare a bordo di bus scoperti che vivacizzeranno le vie della città facendo tappa anche in alcune delle principali case di riposo cittadine. Negli spazi del Castello Sforzesco a partire dalle ore 15.30 tutte le famiglie milanesi potranno ammirare le emozionanti evoluzioni ginniche e ciclistiche dei Bersaglieri. In serata, alle ore 21.30, 15 fanfare si esibiranno in altrettante piazze del centro città: da P.za Cordusio a P.za Sempione solo per citarne alcune.
L’apice dei festeggiamenti si terrà Domenica 16 maggio alle ore 10.00 alla presenza del Ministro della Difesa Ignazio La Russa e del Capo di Stato Maggiore dell’esercito Gen. C.A. Giuseppe Salotto e prenderà il via dai bastioni di Porta Venezia la sfilata celebrativa del 58° raduno nazionale dei Bersaglieri. Il lungo corteo sarà aperto dalla fanfara Aeronautica della Prima Regione Aerea, seguita dagli allievi della Scuola Militare Teulié, a cui faranno seguito 70 fanfare di fanti piumati provenienti da tutta Italia. La sfilata seguirà il seguente itinerario: Bastioni di Porta Venezia, C.so Venezia, P.za San Babila, C.so Europa, Verziere, P.za Fontana, P.za Duomo dove al termine, si svolgerà la cerimonia dell’ammainabandiera concludendo la tre giorni di festeggiamenti.
IL Giorno
Per maggiori informazioni sul programma, visitate il sito web:
http://www.bersaglierimilano2010.it/principale800.htm

Nessun commento:

Posta un commento